lunedì 4 gennaio 2016

Caffè.

Il Saggio - non lo so come fa - mi porta a dover indovinare con cosa ha fatto colazione.
Gabriel mi dice che è preoccupato perchè ha cambiato il cellulare e adesso non ci capisce niente.
Ibrahim sta in disparte a leggere il giornale, vestito di tutto punto, come sempre.
Il Circolo del Ricamo e del Cucito è una compagine di menopausa e capelli tinti in cui non conviene, mettere becco.
La Madonna del Vapore ha una bambina di pochi mesi in braccio e ci benedice tutti da dietro il bancone, spillando caffeina in varie forme e manifestazioni.
Il Saggio mi dà un aiutino, e pare sia partito con della frutta secca, probabilmente un paio di noci.
Gabriel mi chiede una sigaretta e io gli do quella e il consiglio di mettere il libretto di istruzioni sul termosifone di fianco al water, come unica cosa leggibile.
Ibrahim sente la mia mano sulla spalla e si alza per salutarmi, come se fossi uno importante.
Il Circolo del Ricamo e del Cucito, è un tale equilibrio meraviglioso ma potenzialmente letale - tipo la chirurgia cerebrale o manovrare nell'alta tensione - che ti conviene esattamente sapere come, per quanto tempo e fino a che punto metterci le mani, se no rischi grosso. Per cui, desisto.
La Madonna del Vapore ha sempre freddo, anche in agosto, ma oggi - che è una giornata freddissima - è meno freddo che in Agosto.
Il Saggio, dopo le noci, mezzo cassone con le rosole, rimasto dalla sera prima.
Gabriel, non è che brilli in virilità, ma il libretto delle istruzioni - quello - proprio no.
Ibrahim mi sta in piedi di fronte e io mi affretto a togliere un guanto, per darci la mano.
Il Circolo del Ricamo e del Cucito, visto da fuori, gli intrighi diplomatici del Medio Oriente gli fanno - detto con rispetto, ci mancherebbe - una bella pugnetta.
La Madonna del Vapore, si vede che ha freddo ma che non è Agosto, quindi può badare noi - vecchi animali - senza tanti turisti attorno, per cui oggi è freddissimo tiepido, tiepido più che che in Agosto, che è caldissimo ma è un caldissimo freddo, al confronto.
Per la cronaca, il Saggio ha concluso la colazione con due datteri e, se non me lo diceva, stava scomodo tutto il giorno.

1 commento:

  1. voglio entrare nel circolo del ricamo, come si fa?
    Stavomeglio...

    RispondiElimina