sabato 3 luglio 2010

Mare, profumo di mare (con l'amore io voglio giocare)

Sì, perchè da 'ste parti è Romagna. E pure mare.
Robe che se prese separate possono ancora avere una parvenza di lucidità, ma se abbinate causano fenomeni al limite dell'umana comprensione e, indubbiamente, dalla parte sbagliata del confine della realtà. Io vivo in una città adriatica sulla quale la canzone più bella è stata scritta da un genovese, per dire, e 'sto posto, non potendosi allargare in quanto strozzato tra autostrada e mare, si stende lungo la costa come un troione che s'offre al DioTurista, e succedon robe che voi di Altrove ma va là.

Qui, ogni estate da 20 anni, viene gente che son 20 anni che piscia e caga e fa scaricare la fabbrichetta nel Po, a dire che "L'acqua è sporca."

Qui s'è così ospitali che pur di mettere a tavola un DioTurista, l'albergatore se lo tiene sulle ginocchia e è tutto un sorriso, poi quando volta l'angolo delle volte è capace che tira una panchina lunga di cristi e di madonne che si sgonfiano le ruote delle macchine nel parcheggio e rintocca la campana della chiesa. Che poi esce tutto trafelato il parroco e dice "Ma non usavamo i nastri con le campane registrate?" al campanaro, che gli risponde "Infatti io non esisto." e il prete non sta lì a polemizzare ma replica "Scusa, è che son abituato a parlare con esseri immaginari."

Qui ti vedi in tv il posto dove abiti pieno di locali lapdensers con palo d'ordinanza luci robe alcoliche colorate musica troppo avanti unza-unza e poi esci e trovi pieno di locali lapdensers con palo d'ordinanza luci robe alcoliche colorate musica troppo avanti unza-unza, toh vé una volta lì ci son caduto con la vespa, qui mi lasciava l'autobus quando andavo al liceo, ma puoi anche stare a casa a leggere, tipo.

Qui la stagione è sempre andata male e tutti tutti gli esercenti piangono miseria e poi si comprano un ceién a testa tutta la famiglia, compresa nonna, che tanto guida la badante, e partono per sciàrmelsceic tutti gli esercenti assieme a ottobre, che i primi anni s'è rischiato l'incidente diplomatico con l'Egitto perchè credevano li si stesse invadendo.

Qui DioTurista s'incarna spesso sotto forma di sessantenne semiobesa vestita come un'abat-jour cui han fatto un gavettone di lustrini, vinavil e coriandoli, che si lancia in esibizioni di caraoche (capisco il nome, finalmente) megaamplificate e cosparse di infidi acuti che mi s'è crepato il cartongesso del controsoffitto pure quest'anno. Oppure s'incarna in urlatori molesti che alle 2 di notte si sbronzano e questionano in dialetti dalle vocali chiuse come le loro menti che se vado io alle 5 del pomeriggio al paese loro e chiedo "Scusi, per l'autostrada?" chiamano una ronda e trovano argomenti per votare Lega altre 18 consultazioni, ivi comprese comunali, provinciali, regionali, nazionali e, se riescono, pure per il Festival di San Remo.

Qui la finanza penso mandi gli effettivi con formula "1+c"; cioè arrivano direttamente con un cane ognuno. Ma non è per la droga o altro che ci voglion le unità cinofile, è che l'albergatoreristoratorebagninogelataio ha una tale propensione ad evadere che pare Eastwood in "Fuga da Alcatraz" e quindi, per non turbare l'ordine costituito, i finanzieri mi sa che li mandano direttamente col cane da ciechi.

Qui da ragazzi alcuni tenevano i punteggi di quelle che si eran trombate durante l'estate (che scoparsi la turista è cosa buona, giusta e, con tutta probabilità, raccomandata fortemente dall'Azienda di Soggiorno), tramite un sistema articolato: perchè se provenivano da certe città o nazioni c'eran più punti in palio. C'erano un paio di città di provenienza che davan punteggio negativo perchè era troppo facile, ma non mi par elegante dire quali. Tanto lo sanno tutti, in quelle città. Se non lo sanno, lo sanno le loro sorelle. Qualcuna in famiglia che lo sa, insomma, c'è. Poi se non lo dice, è un altro paio di maniche. 'sta stronza.

Poi, se c'ho voglia, ve ne dico altre.

7 commenti:

  1. Il mio paese, che poi è il tuo, i turisti, dicono che d'inverno però come fai a viverci, non c'è niente. E io dico come faccio a viverci, adesso, che c'è questo tutto qua.
    Bella Van.
    Io chissà i punti della mia città, quanto son valsa. No, non vale, ero già romagnola acquisita, all'epoca, da almeno 6 anni. Sta bòn. :D
    Mi piace sempre, in verità, questo paese, con tutti i suoi niente e tutti i suoi tutti.

    RispondiElimina
  2. non ci sono mai stata.....ma la tua descrizione mi ha incuriosita...così l'anno prossimo il tuo paese avrà un turista in più ahahahahah....anche perchè qui dove vivo il caos non esiste, c'è il disordine la superficialità... ecc..qui il massimo che possiamo vedere è il turista da crociera..ciao alla prossima

    RispondiElimina
  3. Aahahahahahahaha! Fossi nella Pro-Loco un post pubblicitario così lo pagherei! xD

    RispondiElimina
  4. Cioè, tu ci vivi, lì.
    Poi fai mica le ferie a Milano?

    RispondiElimina
  5. "Poi, se c'ho voglia, ve ne dico altre."
    Ecco, sì, grazie.

    RispondiElimina
  6. @ Zazie: per la cronaca, grazie alle grazie delle pulzelle provenienti dalla tua città, si sarebbero fatti fior di punticioni. Infatti, mai che mai che mai che l'ammollassero. (mi dicevano, eh)
    @ Drasalgina: ci si vede a spiaggia, allora. Son quello che guarda a bocca aperta e con il sopracciglio che trema le turiste ovali che fanno aquagym spronate da un'amazzone urlatrice.
    @ Syrys: ma'nfatti, mi pagano in piadine.
    @ Orio: no, no, vacanzo a tempo pieno e lavoro 15 giorni e qualche ponte.
    @ G.: mo' ci penzo.

    @ Anonimo CuiHoCancellatoICommenti. Alòra: vengo nel marciapiede davanti a casa tua a far la cacca urlando il nome di gente che non sopporto ma che non sei tu? Ecco, perchè tu questo, fai, venendo qui a delirare contro terzi sconosciuti. Trovati un motivo di svago ed espressione che non implichi il frullare i maroni al prossimo, per favore.
    Oppure, consiglierei psicofarmaci.
    Grazie, eh.

    RispondiElimina
  7. ok ahahahah allora sarà facile riconoscerti ...ma se vuoi un po' di tranquillità vieni giù in Puglia qui abbiamo le scimmie urlatrice nella testa ahahahha un bacione

    RispondiElimina