lunedì 26 aprile 2010

Son pur sempre un Sociologo della Comunicazione

Fumavo sul terrazzo e pensavo che un anno e 26 giorni fa nasceva SegnoDisegnO, perchè avevo deciso di smettere di smettere di scrivere e disegnare.
E ho disegnato delle cose e ho pubblicato il 28 aprile 2009 un pinguino-me, e poi ho continuato.
E lo sapevano in 2-3, e ci volevano della premeditazione e un movente, per vedere i Segni e i DisegnI.
E poi ho linkato il posto, qui, nella frasettina di firma in un forum all'epoca abbastanza di nicchia che si chiama Spinoza, e di vedere i Segni e i DisegnI, qui, poteva capitare anche passando da là.
E poi ho conosciuto altri autori di Spinoza e chi se cosa fai come stai fammi sentire che odore hai se possiamo essere amici e poteva capitare di vedere i Segni e i DisegnI anche passando dai loro blog, quindi veniva meno la premeditazione ma si allargava la rete di connivenze.
Poi Spinoza è diventato molto meno di nicchia e s'è aperto lo Spinoza Cafè, che aggrega i contenuti dei blog e dove "pascolano liberamente alcune delle menti che stanno dietro alle battute pubblicate" su Spinoza, e così la rete di connivenze si ampliava fino a coinvolgere innocenti passanti e causare la fruizione dei Segni e dei DisegnI.
Poi oggi c'è un neonato robo di feisbùc del Cafè di Sinoza, con tutto l'autorume, e di nuovo può capitare di vedere i Segni e i DisegnI.

Allora ho misurato i passi di terrazzo fino al posacenere, ho spento la sigaretta e stavo per emettere un allegro e meritato peto, ma poi ho pensato che magari sentivo uno che diceva Che brutta tosse! da Melbourne.

12 commenti:

  1. la roscia! Mi mancavi.
    Sembra ieri, eh, che parlavam di Poldo e -prima- di Dune. :D

    RispondiElimina
  2. Mai decisione fu più saggia... :)

    RispondiElimina
  3. I segni e i disegni verranno esportati nel mondo, così, in cambio, ci ridanno un po' di democrazia :)

    RispondiElimina
  4. @ Syrys: mah, non so... E' da quando ho abbandonato quel terrazzo che in me alberga come una senzazione di incompiutezza.

    @ Wax! Sì, ecco, sì. Così noi la studiamo e cerchiamo di capire com'è fatta e come funziona e loro hanno qualcosa con cui incartare il pesce.
    Mi par bello.

    RispondiElimina
  5. Auguri allo bello pinguino che in quanto diventato maturo, avendo egli già un anno che in età pinguina vuol dire molti anni, credo sia tempo che egli si riproduca e dia vita a tanti pinguinini. Attendo i pinguinini. :)

    RispondiElimina
  6. sarà come dici tu, ma qui abbiamo l'impressione che il finale sia stato un po' diverso da come l'hai raccontato... comunque stasera prova con un cucchiaio di Bronchenolo eheheh

    RispondiElimina
  7. pensa se smettevi di smettere di smettere. Erano peti amari lì a melbourne, ma poi perché proprio melbourne!?

    RispondiElimina
  8. @ Alan-nove: in effetti.

    @ Ubi Minor: avrei risolto smettendo di smettere di smettere di smettere, mi sa.
    Melbourne in quanto Australia, in omaggio a http://www.youtube.com/watch?v=I-vFa1oLiLk . :)

    RispondiElimina
  9. un po' tipo: ho deciso, decido dopo!

    tutto chiaro con l'australia...

    RispondiElimina
  10. Tipo, ecco, sì.
    Però mi piace di più come l'ho detto io.

    (questa parte, da "Però" a "io", è arrogantella, mi rendo conto. In realtà non c'entra neanche molto con il commento di Ubi Minor; è che era un sacco che volevo scriverla. Soprattutto perchè è anch'essa una citazione nascosta. :) )

    RispondiElimina
  11. Pure io smisi di fumare qualche anno fa, ormai, con somma gioia dei miei polmoni.
    Quanto ai peti, no, quelli non si toccano.
    E' qualcosa che sento dentro, fanno parte di me.

    RispondiElimina